Pantone la scala colori sempre in tasca sull’IPhone

Home / Mondo Web / Pantone la scala colori sempre in tasca sull’IPhone

 

Pantone l’azienda che ha inventato il famosissimo sistema di identificazione e catalogazione dei colori ha rilasciato nel mercato delle App di iPhone una applicazione per tutti i designer che permette di avere la scala colori sempre in tasca.

MyPantone questo è il suo nome, contiene un database di tutti i colori catalogati, permette inoltre di creare palette personalizzate da trasferire quando si vuole sul proprio PC o Mac e utilizzarle con i programmi più noti in commercio Adobe Creative Suite, XPress e Corel Draw oppure le si possono condividere sui più famosi social network facebook, twitter.

myPantone comprende le scale Pantone Maching System, Goe, Pastel Fashion+Home e per ognuno di questi vengono forniti i loro correspettivi RGB, HTML e L*a*b*. Logicamente l’applicazione utilizzando un monitor RGB non calibrato non può fornire un risultato accurato dell’esatta tonalità del colore, ma diciamo che si difende molto bene e basta leggere nell’App store i commenti lasciati dai vari utilizzatori per capirne l’ efficacia.

Questa app serve per cogliere al volo l’ ispirazione creativa o per discutere con il cliente del lavoro in corso d’opera, solo in ufficio poi andrete a perfezionare il tutto. Una cosa molto importante che fa myPantone è riuscire a riconoscere in una foto scattata al volo grazie alla fotocamera digitale incorporata nell’iPhone fino a 5 colori fondamentali, inutile dire che la stessa cosa la fa per qualsiasi immagine presente nel vostro telefono.

Le palette possono essere inviate al sito pantone che le carica e tiene traccia delle combinazioni create dagli utenti designer dell’app.

Spero che questa news sia stata di vostro gradimento e vi possa essere in qualche modo utile!

Fabio Fenza

Related Posts

Leave a Comment