Qr Code Generator

Home / Web Tools / Qr Code Generator

Sempre più spesso capita di vedere in composizioni grafiche con all’interno un Qr Code, ma cosa è un QR Code e a cosa serve siamo veramente sicuri di saperlo?

Un codice QR non è altro che un codice a barre 2D composto da moduli disposti all’interno di un quadrato, pensate che in un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Il nome “QR” sta per “Quick Response” ossia “risposta rapida”, ormai qualsiasi smartphone è in grado di leggere questo tipo di codice grazie anche al proliferare di app completamente gratuite che permettono l’interpretazione al volo di codici QR.

Questa tipologia di codice ha origini “antiche” fu sviluppato nel 1994 da una compagnia giapponese Denso Wave, questo lavoro fu commissionato dalla Toyota per la tracciabilità dei suoi prodotti. È stata proprio la Denso Wave rilasciare il codice in questione sotto licenza libera anche perché gran parte di questa tecnologia fu assorbita e svolta all’interno delle etichette RFID.

In merito a questa tecnologia vi volevo segnalare questo sito QR CODE GENERATOR che permette con estrema facilità di creare codici sia in formato raster che vettoriale quindi pronti per essere usati all’interno delle vostre impaginazioni grafiche.

qr-code-generator-analytics

Una particolarità di questo servizio è la possibilità di avere a deposizione un piccolo analytics che permette di misurare l’utilizzo del codice, e quindi capire se realmente è utilizzato o meno.

Ciao e buon lavoro.

Related Posts

Leave a Comment

In un server hosting quanti siti ci sono