i 10 migliori plugin per word press

Home / WordPress / i 10 migliori plugin per word press

Word Press in questi ultimi tempi si è ritagliato sempre più una fetta di mercato molto importante. Inutile dire che tra gli utilizzatori di questa piattaforma ci sono giovani web master che in molti casi non conoscono una riga di codice php ma anche nomi importanti del web, sviluppatori con esperienza pluridecennale che grazie alle enormi potenzialità offerte da questa piattaforma open source, si sono visti ridurre i tempi di lavorazione drasticamente con risultati davvero notevoli e in alcuni casi eccellenti.

Word Press già dal momento dell’istallazione permette la possibilità di scrivere post in completa autonomia da parte del redattore, ma come fare perché il vostro blog/sito si imponga in un mercato sempre più agguerrito? Come fare per scalare le classifiche a volte insidiose dei motori di ricerca come Google e Yahoo? Come fare insomma a caratterizzare il vostro sito e differenziarlo rispetto alla massa?

Di seguito vado ad elencare una serie di plugin che nella vostra piattaforma non possono assolutamente mancare, che vi permetteranno di aggiungere nuovi e stravolgenti elementi di navigazione come menu dinamici, tag cloud, connettere servizi ormai indispensabili come Twitter o Facebook, migliorare le prestazione SEO del vostro Word Press, e molto, molto altro ancora. E’ possibile allora che tutte queste implementazioni siano già state studiate e mese appunto da qualcuno prima di voi e messe a disposizione vostra. In questo articolo ne ho estrapolati 10 tra i piu’ utilizzati del momento non è certo una lista definitiva perché il mondo dello sviluppo WP è in continuo fermento ma diciamo che parte di questi sono veri e propri evergreen.

NOME: Tweet Blender

AUTORE: Krill Novitchenko

URL: http://wordpress.org/extended/plugins/tweet-blender/

VERSIONE NECESSARIA: 2.0.2 o superiore

Twitter lo conosciamo ormai tutti e molto bene. Twitter lo strumento di microbloggin più famoso e diffuso nel mondo si è imposto per la sua caratteristica di essere semplice e immediato nel suo utilizzo, informazioni rapide e costanti hanno fatto si che milioni di utenti di Twitter non sanno più farne a meno. Tweet Blender permette una serie di funzioni avanzate per connettere la piattaforma Wor press con Twitter, ma soprattutto lo fa in maniera elegante rendendo così i vostri tweet sempre a poratata d mano. il plugin offre anche la possibilità di filtrare per utente i tweet da visualizzare, si puo’ decidere se il tweet deve avere o meno l’avatar dell’utente che lo posta, decidere quanti tweet alla volta si possono visualizzare da un minimo di uno ad un massimo di 10. Insomma questo widget è bello ben curato e facile da usare, quindi… buon utilizzo!


NOME: kStats Reloaded

AUTORE: Mark Jaquith

URL: http://mark.watero.us/wordpress-plugins/kstats-reloaded/

VERSIONE NECESSARIA: 2.8 o superiore

kStats Reloaded è iniziato come un progetto per ridisegnare StatPress Reloaded delle Nazioni Unite. Ma poi una vollta visto il suo enorme potenziale e le incredibili statistiche che si riuscivano ad ad estrapolare il progetto ha mantenuto il nome e si è imposto tra i plugin simili come il migliore nela sua categoria. Questo permette in velocità di consultare in maniera approfondita le statistiche sempre aggiornate, in temo reale del vostro blog o sito fatto in WordPress. Si possono consultare il numero di visitatori, il numero di pagine viste, gli spiders, i feeds, inoltre le visite da dove arrivano (paese di appartenenza), IP, la pagina visitata e per chi non bastasse anche l’ora in cui è stata visitata inoltre si possono patrimonializzare dati come che OS e Browser erano muniti gli interessati ai nostri contenuti. Insomma un vero e proprio pannello di controllo per la scansione del traffico al nostro sito.

NOME: uQueryi Phone App Widjat

AUTORE: RAD Sense

URL: http://wordpress.org/extended/plugin/uquery-widjet/

VERSIONE NECESSARIA: 2.6 o superiore

Sempre più l’iPhone si sta imponendo nel mondo della telefonia e con le sue ormai infinite app anche nel mondo del web, risulta ormai difficile ignorarlo, e quindi vi chiedere cosa centra word press con iPhone? queso pluin offre ai suoi utilizzatori la possibilità di recuperare una specifica applicazione per telefonino della Apple.


NOME: Flickr + Hight Slide

AUTORE: Pim Linders

URL: http://pimliders.com/extended/flickr-hightslide/

VERSIONE NECESSARIA: 2.7 o superiore

Flickr è noto a tutti ormai, una piattaforma per la condivisione delle foto. Hight Slide invece è un visualizzatore di foto con effetti davvero carini. L’unione di queste due utility era quasi obbligatoria. Il plugin permette di inserire il nostro ID di flickr e grazie a Hight Slide le propone in maniera davvero accattivante rendendo così sempre più puliti e piacevoli i nostri post. per utilizzare la l’accoppiata vincente basta aggiungere un tag [flickr_highslide] in un post.


NOME: WP-Postratings

AUTORE: Lester Chan

URL: http://www.lesterchan.com/wordpress/readme/wp-postratings.html

VERSIONE NECESSARIA: 2.8 o superiore

Volete scoprire la popolarità dei vostri post? questo è il plugin necessario, quello che fa per voi. WP-Postratings si basa su AJAX e permette al visitatore di esprimere un’opinione in velocità. Il plugin è molto completo e vi sorprenderà ha un suo modulo di menù che fornisce l’accesso a Menage Raitings, Raiting Options e Raitings templates queste tre opzioni per far si di fondere il sistema al vostro stile di blog.

NOME: Mp3 Player Plugin

AUTORE: Thomas Norberg, Premium

URL: http://www.thomasnorberg.com/plugins-used/mp3-player-plugin-for-wordpress/

VERSIONE NECESSARIA: 2.6 o superiore

Il titolo del plugin parla chiaro, è un semplice plugin per l’ascolto di file mp3 non supporta altri formati non converte, ma il suo funzionamento è davvero ottimo perché permette di impostare dimensioni del player cartella per l’upload dei file, impostare lo stile del player (3 stili a disposizione). L’utente che navigherà il vostro sito non dovrà fare altro che cliccare play e ascoltare le vostre produzioni.

NOME: WP-DBManager

AUTORE: Lester ‘GaMerZ’ Chan

URL: http://wordpress.org/extend/plugins/wp-dbmanager/

VERSIONE NECESSARIA: 2.8 o superiore (nel sito proprietario disponibili versioni più datate)

Il patrimonio di un blog è il data base tutte le informazioni, tutto il tempo che abbiamo speso per la compilazione dei nostri post è racchiuso nel data base. Questo plugin serve appunto per fare il backup di tutto il DB e ci permette quindi di dormire sonni tranquilli avendo sempre la certezza di avere una copia del nostro DB. Per eseguire un backup basta cliccare un unico pulsante, il plugin verificherà lo stato attuale delle cartelle e delle funzioni.

NOME: SEO Friendly Images

AUTORE: Vladimir Prelovac

URL: http://prelovac.com/vladimir/wordpress-plugins/seo-friendly-images

VERSIONE NECESSARIA: 2.0 o superiore

Questo plug in si occupa dell’aspetto SEO delle immagini. Inserire i tag Title e Alt a tutte le immagini. I browser in commercio renderizzano la pagina in maniera molto diversa l’uno dall’altro, ad esempio, Internet Explorer mostra il titolo di un’immagine analizzando il tag Alt Fire Fox invece analizza il tag Title e si ritiene che sia questo il modo corretto per interpretare un tag. Questo plugin per wordpress ci permetterà di auentare il traffico al nostro sito e le immagini saranno conformi al W3C/XHTML Seo Friendly Images usa 3 tag %name %title %category per produrre i titoli delle immagine le descrizioni Alt. Esempio di funzionamento: se se il titolo di un post è “i dieci migliori plug in per wordpress” e c’è un’immagine chimata “myplugins” l’inserimento di %name %title produrrà “myplugins i dieci migliori plug in per wordpress”.

NOME: Resize-on-upload

AUTORE: John Tindell

URL: http://wordpress.org/extend/plugins/resize-on-upload/

VERSIONE NECESSARIA: 2.8.1 o superiore

Le immagini di un blog per forza di cose devono essere ridimensionate, in molti caso lo spazio a diposizione per l’inserimento di una immagine in un post e di 600px come si fa a inserire una immagine ridimensionando esattamente a questa dimensione? o si ha a disposizione istallato sulla propria macchina un software per l’editing di immagini o bisogna per forza di cose ricorrere a questo fantastico plugin. Resize-on-upload permette di impostare le dimensioni massime che si vogliono ottenere e lui adatterà tutte le immagini del post a queste dimensioni, ottimo se ci troviamo a inserire molte immagini.


NOME: Contact Form 7

AUTORE: Takayuki Miyoshi

URL: http://wordpress.org/extend/plugins/contat-form-7

VERSIONE NECESSARIA: 2.7 o superiore

Il migliore plugin per creare form di contatti nel vostro blog! Quello che differenzia questo plug in dalle altre possibili soluzioni è la facilità con cui si possono creare i form da semplici form composti da nome email e contenuto a form per iscrizioni con menu a comparsa, il caricamento di file, i CAPTCHA e molti altri ancora. Si cra la combinazione dei vari Tag e il codice che genera lo si incolla nella pagina destinata ai contatti lo stile di visualizzazione lo si modifica facilmente grazie ai tag HTML standard.

Grazie a tutti per l’attenzione ci vediamo alla prossima uscita! continuate a seguire Primaopoi.net.

Fabio Fenza

Related Posts
Showing 2 comments
  • fabio B.

    Ciao Fabio, ho trovato il post molto interessante nonchè utilissimo. Avevo proprio bisogno di qualche dritta per potenziare la visibilità e la comunicazione in rete.
    NON VEDO L’ORA DI INSTALLARMI I PLUGS 🙂 !!!!
    GRAZIE DELLE DRITTE e BUON LAVORO!!!!!!!!

  • admin

    Grazie mille Fabio della visita!
    spero che anche i post futuri possano essere di tuo gradimento e di facile apprendimento!
    Se hai richieste particolari scrivici pure, cercheremo di creare articoli ad hoc!
    Continua a seguirci e supportarci!

    Fabio

Leave a Comment